L’Aquila, Giro d’Italia: un weekend con tanti eventi

Sarà un vero e proprio weekend del ciclismo quello che comincerà venerdì 17 maggio con l’arrivo della settima tappa del Giro d’Italia nel cuore dell’Aquila, nel decimo anniversario del terremoto che ha messo in ginocchio la città.

Un lungo weekend sportivo, che si concluderà con la Granfondo dell’aquila domenica 19 maggio, quarta edizione della competizione ciclistica organizzata dall’associazione Ciclo cral L’Aquila. Tre giorni di sport, di festa, di buon cibo, di convegni, in cui la città accoglierà gli atleti ma anche tanti turisti e ciclisti che potranno emozionarsi ripercorrendo alcuni dei tratti toccati dal Giro d’Italia due giorni prima.

La Granfondo sarà anche l’occasione per promuovere pacchetti turistici per chi vorrà vivere appieno l’intero weekend aquilano.

Tra gli eventi collaterali torna, dopo alcuni anni di sospensione dovuta alla ricostruzione post sisma anche la stracittadina del 5 maggio, organizzata dall’Atletica Abruzzo.

Ecco il percorso cittadino della settima tappa del Giro rosa, nove chilometri che Ivan De Paolis, componente del comitato organizzatore aquilano, ha definito “insidiosi e nervosi per un gran finale”:

Statate 17, svolta verso via della Polveriera; viale Panella (cimitero); deviazione verso via Savini (Trony-Carrefour); via Silone; via Federici (Coop); viale De Gasperi (Torrione); viale Gran Sasso; Fontana Luminosa; vialetto Malta; via Castello (in senso contrario a quello di marcia del traffico automobilistico); via Pescara (fino all’ex caserama dei vigili del fuoco); svolta a destra verso via Panella; all’altezza del cimitero, svolta a destra verso via Cencioni;  via della Crocetta; via Gerolamo da Vicenza (circuito di Collemaggio, sempre a scendere); svolta a destra sulla Statale 17; rientro in città salendo da Porta Napoli; arrivo a viale Crispi (a metà della villa comunale).

Percorso Giro d’Italia