L’Aquila, presentato il logo e il programma degli eventi per il decennale del sisma

Decennale del sisma: presentati questa mattina il logo ufficiale, il sito internet dedicato e il programma di tutte le attività.

Decine di eventi, convegni, mostre, spettacoli, un festival internazionale e la grande sperimentazione della rete culturale “L’Aquila città d’arte”, per celebrare il decennale del terremoto dell’Aquila.

Un programma di attività che ruota attorno al concetto della rinascita sociale della città, per tanti anni cantiere a cielo aperto, in cui al centro della sua esistenza c’è stata prevalentemente la ricostruzione materiale ed economica della città distrutta. La cultura, dunque, come leva di rinascita, come ribadisce il sottosegretario ai Beni culturali per il cratere sismico Gianluca Vacca. Il sottosegretario questa mattina ha partecipato alla presentazione del logo rappresentativo del decennale (realizzato dall’Accademia di Belle arti dell’Aquila), delle iniziative culturali e del sito internet dedicato – insieme a tutte le associazioni culturali aquilane, all’università e al Comune coinvolti nel grande progetto.

vacca ha fornito anche rassicurazioni sui 65 milioni di euro della ricostruzione spostati dal cratere aquilano ad altre emergenze, ribadendo l’impegno del Governo a finanziare la ricostruzione futura.

Quanto all’appello delle associazioni culturali (Istituzione sinfonica, Solisti Aquilani e Società concertistica Barattelli) senza stipendi da mesi, Vacca rimanda la palla al Comune dell’Aquila.

Il Servizio del Tg8: