Rosciano: “Arte Suoni e Colori” compie 10 anni

Mostra e performance a conclusione di un progetto avviato nell’ottobre dello scorso anno e rivolto a bambini tra i 5 ed i 10 anni. Giunge cosi a compimento il laboratorio “La Natura – Rappresentarla e sintetizzarla”, curato dall’associazione “Arte Suoni e Colori” di Villa Oliveti di Rosciano presso il Centro culturale esploratorio.

I piccoli partecipanti hanno vissuto un fantastico viaggio alla ricerca del Pianeta Natura guidati da Stefania Silvidii, Presidente ASC e dall’educatrice Simona Olivieri.

I bambini hanno sperimentato diversi linguaggi dell’arte visiva come la pittura, la scultura, le arti plastiche, il mosaico, la ceramica, il collage e tante altre tecniche miste!
Ogni mese hanno realizzato opere pittoriche e manufatti dedicati agli elementi della Natura:alberi, fiori, frutta, animali, cieli, etc.
14 bambini di diverse fasce d’età hanno vissuto un esperienza unica in cui “…il sogno è stato trasformato in realtà e la realtà in sogno” come accadeva al “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

L’Associazione a luglio festeggerà dieci anni di attività il cui scopo è sempre stato di ampliare la conoscenza e la diffusione dell’Arte nelle sue diverse espressioni nei comuni interni delle province della Regione Abruzzo, proponendosi così di contribuire al miglioramento della qualità della vita a favore di tutti coloro che si dilettano nelle diverse discipline artistiche, attraverso l’Arte che è Bellezza.
L’associazione ASC ARTE SUONI COLORI ha sempre rivolto particolare attenzione ai minori che dimostrano interesse ed attitudine verso le Arti, consentendo loro di acquisire sicurezza nelle loro capacità e di intervenire in prima persona nel processo creativo, permettendogli di sviluppare autonomia ed autostima.
ASC ha sempre realizzato anche attività formative per educatori e eventi artistici nelle piazze come la manifestazione “Vivi il tuo Spazio” che quest’anno, a causa della mancanza di fondi, sarà realizzata solo nella provincia dell’Aquila .
Le numerose attività che caratterizzano l’ASC hanno come tema conduttore la Creatività, elemento guida per l’affermazione di ogni individuo, intesa come capacità di esprimersi liberamente e di sviluppare il proprio Sé armoniosamente e nel rispetto dell’altro in base al principio “cooperare per costruire insieme”.asc-arte-suoni-colori-onlus

Sii il primo a commentare su "Rosciano: “Arte Suoni e Colori” compie 10 anni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*