Abruzzo: tra giovedì e venerdì neve anche sulla costa? Arriva il gelo

sciatore-neve1

Torna il gelo con l’aria fredda dai Balcani: in Abruzzo, tra giovedì e venerdì potrebbe nevicare anche sulla costa, con l’arrivo di masse d’aria pungenti di origine artica.

L’inverno si fa sentire e col nuovo anno porterà la neve a quote basse. Non si escludono fiocchi sulla costa nelle giornate di giovedì e venerdì ma le previsioni dovranno essere confermate. Ormai, anche chi vive sul mare lo sa: quando ci sono di mezzo i Balcani, il settore orientale, adriatico in particolare, potrebbe essere interessato non solo da freddo e gelo, pure da nevicate. E a tutto questo si aggiunge l’arrivo di masse d’arie gelida di origine artica. Saranno felici i bambini, ma anche chi è pronto a riprendere gli sci per il fondo sulla spiaggia, o gli slittini per scendere dai colli delle città, telefonini alla mano, per immortalare la suggestione della neve sul mare. Certo, si dovrà essere preparati per evitare gli immancabili disagi in città che alla neve non sono abituate. Inoltre, bisognerà verificare l’entità dell’evento, se ci sarà. Poiché, come sappiamo, le previsioni a lungo termine devono sempre trovare conferma.

L’esperto meteo, Giovanni De Palma, precisa che:

“L’Abruzzo come tutta la penisola, è interessata dall’arrivo di impulsi di aria fredda provenienti dai vicini Balcani, che in queste ultime ore hanno favorito annuvolamenti, rovesci, temperature in diminuzione sul medio-basso versante adriatico e sulla nostra regione. Nelle prossime ore saranno ancora possibili annuvolamenti, venti settentrionali in rinforzo e possibili precipitazioni sulla nostra regione, in particolare sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla serata-nottata con ampie schiarite, anche se continueranno a soffiare venti settentrionali, in graduale attenuazione nella giornata di Capodanno. Il miglioramento proseguirà anche nella giornata di Capodanno anche se si tratterà ancora una volta di un miglioramento temporaneo, in attesa dell’arrivo masse d’aria gelida di origine artica, che alla base dei dati attuali raggiungerà gran parte dell’Europa centro-orientale, i vicini Balcani e, da mercoledì sera, anche la nostra penisola, in particolare le regioni centro-meridionali e il settore adriatico, favorendo temperature in sensibile diminuzione e probabili nevicate anche in pianura e lungo le coste, specie nelle giornate di giovedì e venerdì. Al momento la tendenza sembra confermata dai principali modelli matematici, tuttavia occorre attendere ancora nuovi aggiornamenti per scoprire eventuali nuovi dettagli che, attualmente, è impossibile prevedere”.