I risultati del sondaggio Demopolis: CLICCA QUI

gente1

E’ il lavoro la priorità su cui concentrare gli impegni della prossima campagna elettorale in Abruzzo. Lo chiede il 51% dei partecipanti al sondaggio Demopolis per Rete8.it e Il Centro.

Poco meno di un cittadino su due, in Abruzzo, si dichiara soddisfatto della qualità della vita nell’area in cui viva, che viene valutata negativamente dal 54%: è uno dei dati che emerge dal sondaggio condotto online nel novembre 2018 dall’Istituto Demopolis tra gli abruzzesi, in collaborazione con Rete8 e Il Centro.

 

 

“Un giudizio estremamente negativo – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento –viene espresso sulla viabilità e la rete stradale nella Regione, bocciata dai due terzi degli intervistati”. Appena il 33% degli abruzzesi dà un voto in pagella pari o superiore al 6, mentre il 67% ritiene insufficiente la qualità del sistema di viabilità e infrastrutture stradali.

 

 

L’opinione pubblica si divide maggiormente nella valutazione del processo di ricostruzione a L’Aquila e nelle zone colpite dal sisma di 9 anni addietro: giudizio nel complesso positivo, nonostante alcune lentezze, per il 38%. Una percezione negativa viene espressa invece dal 47% dei cittadini.

L’Istituto Demopolis, su indicazione delle redazioni di Rete8 e del Centro, ha chiesto infine di indicare la principale priorità di intervento per il futuro Governo della Regione: Il problema dell’occupazione è nettamente in testa, con il 51%, all’agenda dei cittadini. Forte attenzione viene richiesta dagli abruzzesi anche per una maggiore efficienza della sanità (27%) e per un miglioramento infrastrutturale del sistema viabilità e trasporti nella Regione (22%).

 

 

Nota informativa – Il sondaggio è stato condotto online, nel mese di novembre 2018, dall’Istituto Demopolis –per l’emittente Rete8 e il quotidiano Il Centro – tra i cittadini maggiorenni residenti in Abruzzo, lettori de “ilcentro.it” e rete8.it”. Al campione di 840 rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza. Approfondimenti su www.demopolis.it

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "I risultati del sondaggio Demopolis: CLICCA QUI"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*